Il sorteggio di EuroBasket 2025 svoltosi giovedì 21-03-2025 a Riga ha creato un’interessante prospettiva: Victor Wembanyama e Luka Dončić potrebbero sfidarsi nel Gruppo D (che si giocherà a Katowice).
La partecipazione di Wembanyama – il fenomeno francese alto 2,24 metri con un’apertura alare di 2,44 metri – rimane incerta a causa di una trombosi venosa profonda alla spalla che lo ha tenuto fuori dai San Antonio Spurs dopo l’All-Star break; mentre Dončić dei Los Angeles Lakers ha già espresso la sua intenzione di rappresentare la Slovenia se sarà in salute.
Il torneo a 24 squadre che rappresenta il più antico campionato continentale di basket si svolgerà in quattro sedi:
- Gruppo A (Riga): Lettonia Serbia Repubblica Ceca Turchia Estonia e Portogallo
- Gruppo B (Tampere): Finlandia Germania (campione del mondo) Lituania Montenegro Gran Bretagna e Svezia
- Gruppo C (Limassol): Cipro Spagna (campione in carica) Grecia Italia Georgia e Bosnia-Erzegovina
- Gruppo D (Katowice): Polonia Francia Slovenia Israele Belgio e Islanda
La formula prevede che: le prime quattro squadre di ogni gruppo si qualificheranno per la fase finale che si terrà alla Riga Arena (impianto da 11.200 posti) dal 06-09-2025 al 14-09-2025. I gruppi A e B formeranno un lato del tabellone mentre i gruppi C e D l’altro – con la Spagna che difenderà il titolo conquistato nel 2022 proprio contro la Francia.
“Se sarò in forma giocherò sicuramente per la Slovenia” ha dichiarato Dončić che nel 2017 ha guidato la sua nazionale al primo storico oro continentale.