Calvin Darden Jr. un imprenditore di Atlanta (che ha 50-anni) è stato condannato la scorsa settimana a più di 12 anni di prigione federale per una truffa multi-milionaria che ha coinvolto ex-stelle della NBA.
La giuria di Manhattan ha riconosciuto Darden colpevole di aver ingannato Dwight Howard – un otto-volte All-Star della NBA e tre-volte vincitore del premio come miglior difensore: convincendolo a investire 7 milioni di dollari in un falso schema per l’acquisto degli Atlanta Dream della WNBA.
“Ho scoperto di non essere proprietario dei Dream solo quando ESPN ha riportato la vendita della squadra a un gruppo di investitori nel 2021” ha testimoniato Howard durante il processo.
In un’altra truffa separata Darden ha sottratto 1 milione di dollari all’ex-giocatore NBA Chandler Parsons; fingendo di sviluppare la carriera del prospetto James Wiseman (che non aveva mai accettato di essere rappresentato come falsamente affermato).
Il giudice ha ordinato la confisca di beni per 8 milioni di dollari inclusi: una villa ad Atlanta del valore di 3.7 milioni, opere d’arte di Basquiat per 600.000 dollari e due auto di lusso.
Questo non è il primo incontro di Darden con la giustizia – aveva già scontato un anno di carcere per aver impersonato suo padre (un ex-dirigente UPS) in un tentativo fallito di acquistare la rivista Maxim.