Storica maglia rookie di Jordan venduta all’asta per cifra record

La leggendaria maglia indossata da Michael Jordan durante la sua stagione rookie con i Chicago Bulls (che è stata autenticata come la prima mai indossata nella NBA) ha raggiunto una cifra astronomica all’asta: ben 4,215 milioni di dollari presso Sotheby’s.

Questa rarissima maglia – che è stata indossata durante le partite di pre-stagione nell’ottobre del 1984 – rappresenta il quinto jersey NBA più costoso mai venduto all’asta; dietro solo alla maglia della stagione 1996-97 di Jordan (4,7 milioni) quella delle Finals NBA del ’72 di Chamberlain (4,9 milioni) il jersey MVP 2007-08 di Bryant (5,85 milioni) e la celebre “Last Dance” di Jordan (10,091 milioni).

L’autenticità del cimelio è stata confermata da diverse fonti: MeiGray e Proven Data hanno verificato che la maglia fu indossata nelle partite del 5 7 13 e 18 ottobre 1984 (inclusa una partita davanti a soli 2.000 tifosi a Peoria Illinois). La maglia presenta alcune particolarità interessanti: dei segni scuri vicino al nome e ai numeri dove furono rimossi quelli del precedente giocatore e un enorme autografo di Jordan con la dedica “My Very Best”.

“Se quella maglia ha un cambio di numero e nome sembra proprio che tu abbia la primissima maglia che questa organizzazione ha dato a Michael Jordan” scrisse il direttore PR dei Bulls in una lettera del maggio ’85.

La storia di questo pezzo unico è ancora più sorprendente: nel 2009 la stessa maglia fu venduta per “soli” 66.000 dollari – un incremento di valore che dimostra quanto sia cresciuto il mercato dei memorabilia sportivi negli ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *