La NBA ha annunciato martedì (01-04-2025) severe sanzioni dopo una rissa avvenuta domenica sera tra Detroit Pistons e Minnesota Timberwolves; cinque giocatori sono stati sospesi per comportamento anti-sportivo.
Il centro dei Pistons Isaiah Stewart — che ha una storia di incidenti simili — ha ricevuto la sospensione più lunga di due partite mentre i compagni di squadra Marcus Sasser e Ron Holland II dovranno saltare una partita. Per i Timberwolves Donte DiVincenzo e Naz Reid hanno ricevuto una sospensione di una gara.
L’incidente è scoppiato con 8:36 sul cronometro nel primo tempo (quando i Pistons conducevano 39-30): Stewart ha ricevuto un fallo tecnico per aver spintonato DiVincenzo dopo il fischio dell’arbitro. La situazione è degenerata quando Holland ha colpito la palla dalle mani di Reid vicino alla linea di fondo-campo — un’azione che ha scatenato una rissa coinvolgendo tutti i giocatori in campo.
“Ovviamente le cose sono andate troppo oltre” ha dichiarato il coach dei Pistons J.B. Bickerstaff “ma quello che vedete sono ragazzi che si proteggono a vicenda cercando di avere le spalle coperte… Questi sono valori non-negoziabili nel nostro spogliatoio.”
La partita ha stabilito un record negativo con 12 falli tecnici fischiati (il numero più alto in una partita NBA degli ultimi 20 anni). I giocatori sospesi dei Timberwolves salteranno la partita contro Denver mentre quelli dei Pistons non giocheranno contro Oklahoma City.