In un momento storico per il basket Carmelo Anthony e Dwight Howard sono stati nominati nella Hall of Fame classe 2025 (che verrà celebrata il 05-09-2025) insieme al leggendario “Redeem Team” olimpico del 2008.
La squadra olimpica — che ha riportato l’oro agli USA dopo la delusione di Atene-2004 — include anche stelle come LeBron James e Chris Paul che entreranno nella Hall of Fame ancora prima del loro ritiro: un fatto davvero raro nella storia del basket.
Tra gli altri membri della classe 2025 ci sono:
- Sue Bird (vincitrice di 5 ori olimpici)
- Maya Moore (nota per il suo impegno sociale)
- Sylvia Fowles (dominatrice sotto canestro)
- Billy Donovan (allenatore dei Bulls)
- Micky Arison (proprietario degli Heat)
- Danny Crawford (ex arbitro NBA)
“Sono arrivato nel vero paradiso del basket” ha dichiarato Howard visibilmente emozionato mentre Anthony ha condiviso:
“Quando vedi Springfield sul telefono sai già cosa significa; è stato come togliersi un peso dalle spalle.”
Il “Redeem Team” — guidato dall’allenatore Mike Krzyzewski — ha dominato le Olimpiadi di Pechino con una media-vittorie di 27.9 punti (secondo miglior risultato dopo il Dream Team del ’96); la squadra includeva anche leggende come Kobe Bryant Dwyane Wade e Jason Kidd.
La cerimonia di inserimento si terrà tra il Mohegan Sun di Uncasville e la Hall of Fame di Springfield — la città dove James Naismith inventò il basket nel 1891; i cinque giocatori selezionati individualmente hanno collezionato insieme 11 titoli NBA/WNBA 15 ori olimpici e 45 selezioni all-star.