In una serata memorabile al Gainbridge Fieldhouse (l’unica arena NBA con sedili retrattili) LeBron James ha realizzato un tap-in decisivo con 0.2 secondi rimasti sul cronometro che ha permesso ai Los Angeles Lakers di superare gli Indiana Pacers con il punteggio di 120-119.
“Non potevo mostrare troppe emozioni perché stavo cercando di capire se avevo tirato in tempo” ha dichiarato James dopo la partita che si è svolta il 27-03-2024; “ma dopo aver visto il replay è stato davvero gratificante”.
La partita non è mai finita finché non ci sono degli zeri sul cronometro letteralmente stasera – ha commentato James che ha mantenuto la calma durante tutta la gara.
Il tap-in vincente ha permesso a James di raggiungere un traguardo storico: ha eguagliato Kobe Bryant e Joe Johnson al secondo posto per canestri vincenti allo scadere (8) dietro solo a Michael Jordan che ne ha realizzati 9.
La prestazione di James è stata particolare – nei primi tre quarti ha segnato solo 3 punti con 0/6 al tiro (la prima volta in 1.553 partite di regular season) ma nel quarto periodo si è trasformato segnando 10 punti e chiudendo con 13 punti 13 rimbalzi e 7 assist.
I Lakers guidati dai 34 punti di Luka Doncic e dai 24 di Austin Reaves hanno visto tutti i titolari in doppia cifra incluso Rui Hachimura che ha segnato 14 punti al rientro dopo 12 partite di assenza.
Per i Pacers (che si sono uniti alla NBA nel 1976 dopo gli anni in ABA) eccellente prova di Tyrese Haliburton con 16 punti e 18 assist ma non è bastata per evitare l’interruzione della striscia di 5 vittorie consecutive.
I Lakers (44-28) si trovano al quarto posto nella Western Conference – un risultato importante per la franchigia che detiene il record di 62 apparizioni ai playoff NBA.