Josh Hart ha scritto il suo nome nella storia dei New York Knicks stabilendo un record che resisteva da ben 56-anni: la sua nona tripla-doppia stagionale (che include 16 punti 12 rimbalzi e 11 assist) ha superato il primato stabilito dalla leggenda Walt “Clyde” Frazier nel lontano 1969.
In una serata storica al Madison Square Garden (la casa dei Knicks dal 68) Hart e il suo compagno di squadra Karl-Anthony Towns sono diventati i primi giocatori nella storia della franchigia a registrare triple-doppie nella stessa partita; un risultato che ha contribuito alla vittoria per 128-113 sui Dallas Mavericks.
“È una benedizione” ha dichiarato Hart “Ho un gruppo di ragazzi fantastici con un grande carattere; significa che ho giocato almeno nove buone partite finora.”
In un gesto di straordinaria umiltà Hart — che nelle sue prime sei stagioni NBA non aveva mai realizzato una tripla-doppia — ha deciso di regalare il pallone della partita al rookie Kevin McCullar Jr. che ha segnato i suoi primi punti in NBA: “Quel record è fantastico ma verrà battuto prima o poi; il primo canestro NBA invece non te lo toglie nessuno”.
Towns (che non registrava una tripla-doppia da circa 3-anni) ha chiuso la sua prestazione con 26 punti 12 rimbalzi e 11 assist dimostrando una notevole versatilità in campo. I Knicks — che non vincono un titolo dal 73 — hanno così migliorato il loro record stagionale a 45 vittorie e 26 sconfitte.
Nelle ultime due stagioni Hart ha collezionato ben 15 triple-doppie: un numero che lo pone in elite-company superato solo da stelle del calibro di:
- Nikola Jokic
- Domantas Sabonis
- Luka Doncic
- Giannis Antetokounmpo