Il ritorno di Jimmy Butler a Miami: da eroe a “solo un’altra partita”

Jimmy Butler (il giocatore che iniziava gli allenamenti alle 3:30 del mattino) torna a Miami con una freddezza che contrasta con il suo ardente passato in Florida: domani sera al Kaseya Center – dove ha scritto pagine indimenticabili della storia degli Heat.

Durante il suo periodo di 5,5 anni con Miami (che ha portato la squadra a due finali NBA e tre finali della Eastern Conference) Butler ha mostrato un talento straordinario che ha trasformato una squadra ordinaria in una contender: la sua leadership ha dato vita a momenti memorabili.

“Eravamo ok abbiamo fatto delle belle corse ma non abbiamo vinto niente come dovevamo” ha detto Butler con un tono distaccato che sembra voler cancellare i ricordi dei suoi successi personali:

  • Due selezioni All-Star
  • Tre nomine All-NBA
  • Una nomina All-Defensive
  • Leader in palle rubate (2020-21)
  • MVP delle finali della Eastern Conference 2023

La fine della sua era a Miami è stata segnata da tensioni e controversie – il rifiuto di un’estensione contrattuale la mancanza di “gioia” citata come motivo della sua partenza e prestazioni altalenanti hanno portato alla trade con i Warriors.

Ora Butler (che gestisce anche un’attività di caffè chiamata “Bigface”) sta trovando nuova vita a Golden State: la squadra ha un record di 16-4 da quando è arrivato e punta ai playoff; mentre gli Heat stanno cercando di ricostruire dopo una striscia di 10 sconfitte consecutive.

“È una partita che ci aspettiamo di vincere” ha dichiarato Butler minimizzando l’importanza del suo ritorno “Sono un membro dei Golden State Warriors; amo quella tifoseria (Miami) mi ha mostrato tanto affetto mentre ero lì ma ora sono qui per vincere”.

Coach Erik Spoelstra ha commentato con diplomazia: “Ovviamente ci saranno sentimenti contrastanti non li esprimerò tutti… abbiamo avuto una grande corsa di cinque anni; non abbiamo vinto il titolo ma solo una squadra ci riesce; abbiamo avuto grandi momenti qui – questo è ciò che si ricorda sempre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *