Jimmy Butler III ha fatto il suo atteso ritorno al Kaseya Center (dove ha stabilito il record di franchigia con 56 punti in una partita playoff) ma la serata non è andata come sperava: gli Heat hanno dominato i Warriors privi di Curry con un risultato di 112-86.
La serata è iniziata con un tributo video di 40-secondi che mostrava i momenti più significativi di Butler con gli Heat — inclusa l’iconica immagine di lui esausto durante le Finals del 2020. Il pubblico di Miami (19897 spettatori) ha accolto il video con applausi mentre Butler alzava le braccia in segno di apprezzamento.
“Ho molto affetto per i tifosi qui” ha detto Butler che ha fondato anche un caffè in città. “Il video è stato bello ma non ci sono state molte emozioni; sono entrato in campo con la testa libera volendo vincere la partita: non è andata come previsto ma andrà meglio”.
La prestazione di Butler è stata sotto-tono (11 punti 6 rimbalzi e 2 assist) mentre gli Heat hanno dominato con Bam Adebayo che ha messo a referto 27-punti e 8-rimbalzi. Il coach dei Warriors Steve Kerr — la cui squadra è in lotta per il sesto posto a Ovest — si aspetta il rientro di Curry per la prossima partita contro New Orleans.
La storia di Butler con Miami (dove ha guidato la squadra a due Finals) si è conclusa con una trade dopo che il giocatore aveva espresso il desiderio di essere scambiato; ora con i Warriors ha firmato un contratto di 111-milioni per due anni.