L’allenatore dei New York Knicks Tom Thibodeau (che ha pareggiato Pat Riley al quarto posto per vittorie nella storia della franchigia) sta seguendo un approccio che divide i tifosi – i suoi titolari giocano più minuti di qualsiasi altra squadra NBA.
La filosofia di Thibodeau risale al 2017 quando allenava i Minnesota Timberwolves: “Ho rivisto le partite e continuava a emergere il tema della durezza” disse durante il media-day di quell’anno aggiungendo “molto di quello che facevamo non era abbastanza duro e quell’estate volevamo cambiare”.
“In questa lega nessun vantaggio è al sicuro l’ho visto succedere di tutto” ha dichiarato Thibodeau la scorsa stagione. “La gente dice ‘Oh deve far riposare i titolari’. Beh io so cosa mi dice l’esperienza.”
I numeri sono impressionanti (e preoccupanti per alcuni): Mikal Bridges e Josh Hart sono rispettivamente primo e secondo per minuti giocati nella lega; la squadra ha il minor utilizzo della panchina e la minor produzione offensiva dalle riserve.
La situazione ha portato anche Mikal Bridges a commentare pubblicamente: “A volte non è divertente per il corpo abbiamo una squadra abbastanza forte dove i nostri giocatori della panchina possono entrare e non abbiamo bisogno di giocare 48 47 [minuti].”
Le statistiche mostrano un carico di lavoro intenso – Bridges ha corso attraverso 25 blocchi per partita (record nell’era del tracking NBA) mentre Hart ha recuperato 80 palle vaganti (primo in NBA). Il ritmo lento della squadra nasconde l’intensità fisica richiesta.
I critici sottolineano i precedenti: le squadre di Thibodeau hanno spesso avuto problemi di infortuni nei playoff come dimostrato dalla scorsa stagione quando i Knicks persero giocatori-chiave nella serie contro Indiana. Tuttavia il coach 67-enne (che ha la più alta percentuale di vittorie tra gli allenatori che non hanno mai raggiunto le Finals) rimane fedele alla sua filosofia.
Con il ritorno di Jalen Brunson dall’infortunio alla caviglia dopo un mese di stop la squadra sta mostrando segni di adattamento: la difesa è migliorata e sia Anunoby che Bridges hanno aumentato la loro produzione offensiva a oltre 22 punti di media.