Gli Indiana Pacers (una delle quattro squadre sopravvissute dall’ABA) hanno scritto la storia del basket NBA ieri sera stabilendo il record di franchigia con una vittoria schiacciante 162-109 sui Washington Wizards.
La squadra di coach Rick Carlisle ha dimostrato una prestazione offensiva straordinaria realizzando ben 27 triple (nuovo record di franchigia) e distribuendo 48 assist su 59 canestri dal campo; il che rappresenta un esempio eccezionale di gioco di squadra.
“È ovviamente divertente da guardare quando alleni la squadra che segna tutti questi canestri” ha commentato Carlisle “ma c’era uno spirito di altruismo che è davvero ciò che rappresenta Indiana”.
Ben nove giocatori dei Pacers hanno chiuso in doppia cifra guidati da Tyrese Haliburton che ha messo a referto 29 punti mentre Andrew Nembhard e T.J. McConnell hanno contribuito con 8 assist ciascuno.
La partita è stata dominata fin dall’inizio con i Pacers che hanno segnato 45 punti nel primo quarto arrivando all’intervallo sull’83-61; per poi continuare con un terzo periodo da 42 punti che ha portato il punteggio sul 125-88.
Questa prestazione record arriva dopo una sconfitta all’ultimo secondo contro i Lakers (avvenuta la notte precedente) quando LeBron James ha segnato il canestro decisivo sulla sirena: la risposta della squadra non si è fatta attendere.
- Il precedente record di punti NBA dei Pacers era 150
- È stato il punteggio più alto concesso dai Wizards nella loro storia
- È stato il maggior numero di punti segnati in una partita NBA quest’anno
- È il massimo in una partita senza supplementari dal 16/03/2008