I Boston Celtics hanno scritto una nuova pagina nella storia della NBA stabilendo il record per il maggior numero di tiri da tre punti realizzati in una stagione durante la partita contro i Phoenix Suns (che si è conclusa con un punteggio di 123-103).
Il momento decisivo è arrivato quando Payton Pritchard — un giocatore che ha dimostrato una notevole precisione dal perimetro — ha realizzato il tiro numero 1.364 dalla lunga distanza a 3:40 dall’inizio del secondo quarto superando così il record precedentemente detenuto dai Golden State Warriors.
Kristaps Porzingis ha contribuito al raggiungimento di questo traguardo storico: realizzando un tiro dalla distanza dopo una finta sul difensore che ha permesso di pareggiare il record a 9:37 dal termine del secondo periodo.
“Il tiro che ha fatto la STORIA 🔥” ha twittato l’account ufficiale dei Boston Celtics condividendo il video del momento.
La serata è stata caratterizzata da alcune giocate spettacolari tra cui:
- Un tiro-tabella da 35 piedi di Jaylen Brown allo scadere dei 24 secondi
- Una tripla da 29 piedi di Jayson Tatum dopo aver attraversato il campo
- Il totale di 14 triple su 39 tentativi nella partita
I Celtics che hanno vinto il titolo NBA nella scorsa stagione continuano a dimostrare la loro eccezionale capacità realizzativa dal perimetro portando il loro totale stagionale a 1.370 triple realizzate — un risultato che conferma la loro supremazia nel tiro da tre punti nell’era moderna del basket.