Dwight Howard (un giocatore che ha dominato i campi NBA per 18 stagioni) è stato eletto al primo scrutinio nella classe 2025 della Naismith Basketball Hall of Fame secondo fonti ESPN del 05/04/2025.
Il centro NBA – che ha rivoluzionato il ruolo difensivo moderno – ha costruito un curriculum impressionante: otto convocazioni All-Star otto selezioni All-NBA tre premi Difensore dell’Anno un campionato NBA nel 2020 e una medaglia d’oro olimpica con Team USA.
“È un onore incredibile essere selezionato per la Hall of Fame. Ho sempre cercato di dare il massimo in campo e questo riconoscimento significa molto per me” ha dichiarato Howard che è diventato il primo giocatore nella storia NBA a vincere il premio di Difensore dell’Anno per tre anni consecutivi (2009-2011).
In 18 stagioni NBA Howard ha mantenuto medie di 15.7 punti e 11.8 rimbalzi – un’eredità che include passaggi con:
- Orlando Magic
- Los Angeles Lakers
- Houston Rockets
- Atlanta Hawks
- Charlotte Hornets
- Washington Wizards
- Philadelphia 76ers
La sua performance più memorabile rimane forse quella del concorso delle schiacciate del 2008 quando – vestito da Superman con tanto di mantello – si librò dalla linea del tiro libero per una schiacciata che fece impazzire il pubblico di New Orleans.
L’annuncio ufficiale della classe 2025 (che include anche Carmelo Anthony) avverrà a San Antonio durante le Final Four NCAA; la cerimonia di introduzione si terrà il 06/09/2025 a Springfield Massachusetts – la casa spirituale del basket.