A due settimane dal termine della regular-season NBA la situazione delle panchine si fa interessante — due posizioni sono attualmente vacanti (un fatto piuttosto insolito per questo periodo dell’anno).
I Memphis Grizzlies hanno sorprendentemente licenziato Taylor Jenkins il 28-03-2025; mentre i Sacramento Kings hanno esonerato Mike Brown nel tardo dicembre 2024. I Grizzlies che non hanno mai vinto un titolo NBA nella loro storia stanno attraversando un periodo di transizione con il loro giovane nucleo.
Memphis (attualmente al quinto posto nella Western Conference con un record di 44-31) presenta diversi punti-chiave interessanti:
- Un core giovane e talentuoso con Morant Bane e Jackson Jr
- Un mercato piccolo ma dedicato (il più piccolo della NBA per popolazione metropolitana)
- Una struttura moderna: il FedExForum costruito appositamente per il basket
- Una certa instabilità recente nello staff tecnico
I Sacramento Kings che non vincono un titolo dal lontano 1951 quando erano ancora i Rochester Royals si trovano in una situazione differente. Con un record di 36-39 e il decimo posto a Ovest la squadra californiana deve affrontare:
“È difficile proiettare Sacramento verso un titolo con questo roster” ha commentato un dirigente NBA “ma hanno talento veterano pronto a competere in ogni partita”.
La franchigia che si è trasferita a Sacramento nel 1984 ha avuto solo due allenatori con record positivo in quasi 40 anni: Rick Adelman (1999-2006) e Mike Brown nelle ultime due stagioni — un dato che evidenzia le difficoltà storiche di questo ruolo.
L’assistente Doug Christie ex-giocatore simbolo dei Kings nei primi anni-2000 sta guidando la squadra ad-interim; mentre a Memphis Tuomas Iisalo (promosso da assistente) avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore nei playoff imminenti.