In una serata che rimarrà nella storia del United Center (l’arena con la più grande capacità della NBA) Josh Giddey ha realizzato un incredibile tiro da 47 piedi che ha dato ai Chicago Bulls una vittoria per 119-117 sui Los Angeles Lakers.
La squadra di LeBron James aveva il controllo della partita – guidando con un vantaggio di 18 punti nel quarto periodo ma tutto è cambiato negli ultimi 12.6 secondi: prima Patrick Williams ha segnato una tripla dall’angolo poi un passaggio sbagliato di James ha portato a un altro tiro da tre di Coby White.
“È stato un errore terribile da parte mia” ha ammesso James che ha chiuso con 17 punti (8-20 dal campo) 12 assist e 4 palle perse – un risultato ben al di sotto delle sue medie stagionali.
“Devastazione” ha commentato l’allenatore dei Lakers JJ Redick dopo la partita “È un modo terribile di perdere una partita di basket.”
Austin Reaves (che ha segnato 30 punti con un eccellente 10-17 al tiro) ha realizzato un layup a 3.3 secondi dalla fine che sembrava aver dato la vittoria ai Lakers; tuttavia Giddey – che ha chiuso con una tripla-doppia da 25 punti 14 rimbalzi e 11 assist – ha avuto l’ultima parola con un tiro che ha solo il 2% di probabilità di successo secondo le statistiche NBA.
Per i Lakers si tratta dell’ottava sconfitta nelle ultime 12 partite: un periodo difficile che la squadra dovrà cercare di superare già nel prossimo match contro i Memphis Grizzlies (previsto per questo sabato).
La difesa dei Lakers – che aveva concesso solo 43 punti totali nel secondo e terzo quarto – è crollata nell’ultimo periodo permettendo ai Bulls di segnare ben 44 punti con un incredibile 11-14 da tre punti; una percentuale che come ha fatto notare Redick “sarebbe eccezionale anche in una palestra vuota”.