In una storica notte del 19/03/25 i New York Knicks hanno scritto una nuova pagina nella loro storia battendo i Dallas Mavericks 128-113: Josh Hart e Karl-Anthony Towns hanno realizzato entrambi una tripla-doppia — un evento mai accaduto prima nella storia della franchigia.
Hart (che ha giocato al college di Villanova) ha registrato 16 punti 12 rimbalzi e 11 assist stabilendo il suo nono record stagionale; superando così il primato che condivideva con la leggenda Clyde Frazier della stagione 1968-69. Towns invece ha contribuito con 26 punti, 12 rimbalzi e 11 assist — la sua terza tripla-doppia in carriera.
“Non avrei mai immaginato tutto questo: è più di quanto abbia mai sognato” ha dichiarato Hart che ha aggiunto: “Il Signore apre porte che non sappiamo nemmeno esistere”.
I Mavericks privi di diverse stelle (tra cui Anthony Davis Kyrie Irving e Dereck Lively II) hanno sofferto particolarmente la difesa alta; concedendo numerosi tagli backdoor. I Knicks — pur senza l’All-Star Jalen Brunson — hanno dimostrato un gioco di squadra eccezionale: totalizzando 40 assist su 53 canestri.
“Hart ha nove triple-doppie in questa stagione; io ne ho una” ha commentato Towns: “Il modo in cui le realizza è speciale, sempre con impegno e per il bene della squadra. Sono felice che il tabellino possa mostrare l’impatto che ha sul gioco”.
Questo risultato rappresenta solo la diciassettesima volta nella storia NBA che due compagni di squadra realizzano una tripla-doppia nella stessa partita: un’impresa che ricorda quella di LeBron James e Lonzo Ball nel 2018.