Dillon Brooks l’ala dei Houston Rockets dovrà scontare una sospensione automatica di una partita dopo aver ricevuto il suo 16° fallo tecnico della stagione (durante la vittoria di mercoledì contro gli Utah Jazz).
Il vice-presidente esecutivo NBA Joe Dumars (membro della Hall of Fame dal 2006) ha annunciato giovedì la sospensione: Brooks che sperava in un annullamento del tecnico sarà costretto a saltare la partita casalinga di venerdì contro gli Oklahoma City Thunder.
L’incidente è avvenuto a 4:48 dall’inizio della partita mentre Brooks stava cercando di attaccare Collin Sexton vicino al canestro; durante un tentativo di tiro Brooks ha colpito Sexton con la gamba destra – causando l’immediata reazione degli arbitri guidati da Tony Brothers.
Il giocatore che sta mantenendo medie di 13.9 punti 3.7 rimbalzi e 1.7 assist in questa stagione dovrà ora fare attenzione: ogni due falli tecnici aggiuntivi comporteranno un’altra partita di sospensione.
- Durante i playoff il limite sale a 7 falli tecnici
- La sospensione scatta automaticamente al 16° fallo
- Le multe per i tecnici furono introdotte nel 1995
I Rockets (che non raggiungevano i playoff da circa 5 anni) sono diventati la seconda squadra della Western Conference a raggiungere le 50 vittorie quest’anno – un traguardo raggiunto solo altre 7 volte nella storia della franchigia.