Dopo che i Boston Celtics hanno conquistato il loro 18° titolo NBA nel marzo-2024 staccando i Lakers nella corsa al primato storico ben dieci squadre continuano la loro ricerca del primo campionato.
I Brooklyn Nets (che vantano due titoli ABA pre-1976) hanno sfiorato il successo nei primi anni-2000: le loro due apparizioni alle Finals si sono concluse con sconfitte contro i Lakers di O’Neal e gli Spurs di Duncan — un destino che ha segnato l’era di Jason Kidd.
Ecco l’elenco completo delle squadre ancora senza titolo:
- Charlotte Hornets: 0 Finals (eliminati da Jordan nel ’98)
- Indiana Pacers: 1 Finals (sconfitta nel 2000)
- LA Clippers: 0 Finals (mai qualificati)
- Memphis Grizzlies: 0 Finals (miglior risultato Conference Finals 2013)
- Minnesota Timberwolves: 0 Finals (Conference Finals 2024)
- New Orleans Pelicans: 0 Finals (dal 2002)
- Orlando Magic: 2 Finals (1995; 2009)
- Phoenix Suns: 3 Finals (ultima nel 2021)
- Utah Jazz: 2 Finals (1997-98)
I Phoenix Suns detengono un record particolare: hanno la più alta percentuale di vittorie nella regular-season (68.3%) tra le squadre senza titolo — un dato che rende ancora più amara l’assenza del trofeo.
“Abbiamo avuto grandi squadre e giocatori straordinari che non sono riusciti a superare l’ultimo ostacolo” ha commentato un dirigente dei Suns ricordando le Finals perse contro i Bulls di Jordan nel ’93.
Gli Utah Jazz con il duo Stockton-Malone rappresentano forse il caso più emblematico: due Finals consecutive (97-98) perse contro i Bulls — un team che deve il suo nome alla storia jazz di New-Orleans dove la franchigia nacque.
I LA Clippers portano il peso di essere la franchigia più antica a non aver mai raggiunto le Finals: nonostante i trasferimenti da Buffalo a San-Diego fino a Los Angeles (e ora Inglewood) il titolo rimane un sogno incompiuto.