I New York Knicks (che giocano le partite nel leggendario Madison Square Garden) stanno affrontando una seria crisi nel ruolo di playmaker dopo che Cameron Payne si è infortunato alla caviglia durante la sconfitta 126-113 contro i LA Clippers il 26/03/25.
Payne (ex-finalista NBA con i Phoenix Suns) stava giocando una partita eccellente con 15 punti in 18 minuti prima dell’infortunio: ha dovuto lasciare il campo dopo aver realizzato un canestro nel primo tempo.
Il coach Tom Thibodeau (vincitore del premio Allenatore dell’Anno nel 2011) non ha ancora ricevuto aggiornamenti dallo staff medico sulla gravità dell’infortunio; il rookie Tyler Kolek ha preso il comando della squadra dimostrando però difficoltà difensive contro James Harden.
“Continuavano ad attaccarci con il pick and roll e devo migliorare nel difendere quelle situazioni” ha ammesso Kolek che ha chiuso con 0 punti ma 7 assist.
La situazione è particolarmente critica per i Knicks (45-27) che hanno perso 7 delle ultime 12 partite. Josh Hart (ex-compagno di college di Brunson) dovrà assumere maggiori responsabilità di playmaking mentre:
- Jalen Brunson (fermo dal 6/03/25) sta recuperando
- Deuce McBride (problema all’inguine) potrebbe tornare venerdì
- Delon Wright è pronto come opzione d’emergenza
“Abbiamo comunque abbastanza risorse” ha dichiarato Thibodeau che dovrà gestire questa emergenza-playmaker in vista dei playoff.