In un finale di stagione NBA davvero elettrizzante (che terminerà il 13-04-2025) sei squadre della Western Conference sono separate da appena due partite — una situazione che non si verificava così tardi nella stagione dal 2018.
I Los Angeles Lakers guidati da Luka Dončić e LeBron James hanno dominato gli Oklahoma City Thunder 126-99 stabilendo un record di franchigia con 22 triple: un risultato che li posiziona saldamente al terzo posto. Shai Gilgeous-Alexander nonostante la sconfitta ha esteso la sua striscia di partite con 20+ punti a 71 (sesta più lunga nella storia NBA).
Gli Houston Rockets hanno confermato il loro momento magico sconfiggendo i Golden State Warriors 106-96; la squadra texana ha un record di 15-2 dal 6 marzo che rappresenta il miglior bilancio della lega in questo periodo. Dillon Brooks (24 punti) e Jalen Green (21 punti) hanno guidato l’attacco.
“Questa è una delle corse ai playoff più serrate che abbia mai visto” ha commentato LeBron James dopo la vittoria “ogni partita conta come una finale”.
Il calendario finale prevede:
- Celtics-Knicks e Warriors-Suns (martedì)
- Lakers-Mavs e Nuggets-Kings (mercoledì)
- Cavs-Pacers e Wolves-Grizz (giovedì)
- Tutte e 30 le squadre in campo (venerdì e domenica)
La situazione è così serrata che tra il terzo e l’ottavo posto — posizioni che determinano vantaggi campo nei playoff e nel play-in — ci sono appena due partite di differenza: una situazione che promette un finale di stagione regolare davvero al cardiopalma.