Battaglia all’ultimo respiro: Il West NBA si prepara per un finale drammatico

La corsa ai playoff NBA 2024-25 nel West sta raggiungendo un climax mozzafiato con sei squadre – separate da solo 1.5 partite – che si contendono le posizioni dal terzo all’ottavo posto (una situazione che non si vedeva dal 2010).

Gli Oklahoma City Thunder hanno già assicurato il primo posto mentre i Los Angeles Lakers guidati da LeBron James sono vicini a conquistare un posto tra le prime sei posizioni: un traguardo che non raggiungevano dalla stagione 2019-20.

I Minnesota Timberwolves i LA Clippers i Memphis Grizzlies e i Golden State Warriors sono tutti in lotta per il sesto seed che garantirebbe l’accesso diretto ai playoff evitando il play-in tournament; una competizione che dal 2022 è diventata parte permanente del formato NBA.

I Phoenix Suns stanno vivendo un momento difficile: con un monte-salari di 400 milioni di dollari (tasse incluse) rischiano di non qualificarsi nemmeno per il play-in. La situazione è complicata dalla presenza di Bradley Beal che ha una clausola no-trade e Kevin Durant che potrebbe essere coinvolto in discussioni di mercato durante l’estate.

“Vorremmo essere tra le prime quattro posizioni” ha dichiarato il coach dei Lakers JJ Redick “Penso che oltre a giocare bene in casa sarebbe bello per i nostri ragazzi finire a Portland e poi poter stare a casa per nove o dieci giorni.”

Le proiezioni per gli accoppiamenti del primo turno sono ancora incerte: secondo l’ESPN Basketball Power Index nessun matchup ha più del 27% di probabilità di realizzarsi – una situazione che rende impossibile per le squadre preparare in anticipo le strategie playoff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *