La NBA ha preso provvedimenti severi dopo l’alterco avvenuto durante la partita tra Timberwolves e Pistons (che si è conclusa 123-104) al Target Center — uno dei palazzetti più capienti della lega con oltre 19 mila posti.
Isaiah Stewart dei Detroit Pistons ha ricevuto la sanzione più pesante: due partite di sospensione senza stipendio (considerando che secondo le regole NBA i giocatori perdono 1/145 dello stipendio per ogni partita di sospensione). La decisione è stata influenzata dalla sua storia di comportamenti anti-sportivi incluso il famoso incidente con LeBron James nel 2021.
L’incidente è iniziato quando Ron Holland II ha commesso un fallo su Naz Reid con 8:36 rimanenti nel secondo quarto; Reid ha affrontato Holland II che ha spinto Donte DiVincenzo il quale ha risposto con una spinta al petto. I giocatori sono finiti sugli spalti (che dal 2017 hanno subito una ristrutturazione da 140 milioni di dollari) causando un’escalation della situazione.
“La decisione sulle sospensioni è basata in parte sulla storia ripetuta di atti antisportivi” ha dichiarato Joe Dumars Executive Vice President e Head of Basketball Operations della NBA.
Marcus Sasser Holland II Reid e DiVincenzo riceveranno una partita di sospensione ciascuno: Reid e DiVincenzo sconteranno la pena questa sera contro i Denver Nuggets mentre Stewart Holland II e Sasser mercoledì contro gli Oklahoma City Thunder.