NBA Play-in 2025: Tutto quello che devi sapere sul torneo pre-playoff

Il torneo play-in NBA 2025 (introdotto circa 4 anni fa) si svolgerà dal 15 al 18 aprile — un formato che ha rivoluzionato il modo in cui le squadre si qualificano per i playoff.

Le prime sei squadre di ogni conference si qualificano automaticamente mentre i team dal settimo al decimo posto si sfidano nel play-in: un sistema che ha aumentato del 35% la competitività nelle ultime settimane di regular-season.

  • La squadra n.7 ospita la n.8: il vincitore ottiene il settimo seed
  • La squadra n.9 ospita la n.10: il perdente viene eliminato
  • Il perdente 7-8 affronta il vincitore 9-10: chi vince prende l’ottavo seed

Nella Eastern Conference Atlanta Hawks e Orlando Magic sono in lotta per il settimo posto (che garantisce il vantaggio del campo) mentre Chicago Bulls e Miami Heat si contendono gli ultimi due posti disponibili.

Ad Ovest la situazione è ancora più intricata: i Golden State Warriors (sesti) hanno solo mezza partita di vantaggio sui Minnesota Timberwolves che a loro volta precedono di poco i LA Clippers — una situazione che rende ogni partita rimanente fondamentale per il posizionamento finale.

“Questo formato ha completamente cambiato l’approccio delle squadre al finale di stagione; ora ogni partita conta davvero” ha dichiarato Adam Silver (Commissioner NBA) durante l’ultima riunione del Board of Governors.

Il torneo che genera circa $160M di ricavi extra all’anno ha dimostrato di essere un successo: gli ascolti TV sono mediamente del 18% superiori rispetto alle partite di regular-season.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *