Nikola Jokić (il giocatore serbo che iniziò la sua carriera come stalliere) sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia della NBA: è in procinto di diventare il primo giocatore a classificarsi tra i primi tre in quattro categorie statistiche fondamentali — punti rimbalzi assist e palle rubate.
Il tre-volte vincitore del premio MVP che guida i Denver Nuggets verso un’altra stagione da 50-plus vittorie sta facendo qualcosa di straordinario senza avere mai avuto (cosa davvero incredibile) un compagno di squadra All-Star nella sua decade di carriera NBA.
- Nessun compagno All-Star
- Nessun giocatore All-Defensive
- Nessun membro All-NBA
- Nessun Rookie of the Year
- Nessun leader in categorie statistiche
La situazione attuale dei Nuggets — che hanno schierato il quintetto base solo in 21 partite quest’anno — vede Jokić portare sulle spalle un peso enorme; quando lui è in campo la squadra è tra le migliori in attacco ma quando riposa le prestazioni crollano drasticamente.
“Penso che questa sia la mia migliore stagione” ha detto Jokić (che curiosamente iniziò a giocare a basket perché era troppo alto per il polo): le statistiche confermano questa affermazione poiché sta mantenendo una tripla-doppia di media con percentuali di tiro altissime.
“Fa tutto lui” ha commentato LeBron James “e la cosa più importante è che cambia il modo in cui i suoi compagni pensano al proprio gioco; quando riesci a ispirare i tuoi compagni a giocare a un livello che a volte non pensano di poter raggiungere questa è la vera testimonianza di un grande giocatore.”