Nell’estate del 2024 i Boston Celtics hanno conquistato il loro 18° titolo NBA staccando i Los Angeles Lakers nella corsa al primato di franchigia più vincente. Mentre queste due dinastie continuano la loro storica rivalità (che ha definito l’era moderna del basket) ben dieci squadre non hanno ancora conquistato neanche un anello.
I Brooklyn Nets nonostante due titoli ABA negli anni-70 non sono mai riusciti a trionfare in NBA: le loro uniche due apparizioni alle Finals (nel 02 e 03) si sono concluse con altrettante sconfitte. I Charlotte Hornets invece non hanno mai raggiunto le Finals; l’era della proprietà di Michael Jordan (2010-23) è stata caratterizzata da scelte al draft poco fortunate.
Gli Indiana Pacers vantano un’unica apparizione alle Finals nel 2000; i Los Angeles Clippers – nonostante i trasferimenti da Buffalo a San Diego fino a LA – non hanno mai raggiunto l’atto conclusivo della stagione. I Memphis Grizzlies che si sono spostati da Vancouver nel 2001 hanno ottenuto come miglior risultato una finale di Conference nel 2013.
I Minnesota Timberwolves fondati nel 89 hanno vissuto il loro periodo migliore con Kevin Garnett ma senza mai arrivare alle Finals; i New Orleans Pelicans dal loro arrivo in Louisiana nel 2002 non sono mai andati oltre le semifinali di Conference. Gli Orlando Magic sono stati due volte alle Finals (95 e 09) ma hanno visto i loro migliori giocatori vincere altrove.
I Phoenix Suns detengono il record poco invidiabile di tre Finals perse:
* Nel 93 contro i Bulls di Jordan
* Nel 76 contro i Celtics
* Nel 2021 contro i Bucks
Gli Utah Jazz con il duo Stockton-Malone hanno sfiorato il titolo nel 97 e 98: entrambe le volte sono stati fermati dai Chicago Bulls di Michael Jordan nelle Finals.