Il commissario NBA Adam Silver ha tenuto la sua tradizionale conferenza stampa pre-All-Star (che si svolge il 16/02/2025) al Chase Center affrontando diverse questioni-chiave che riguardano la lega.
Lo scambio tra Luka Dončić e Anthony Davis — uno dei più grandi scambi nella storia della NBA — ha dominato la discussione: “Sono stato sorpreso quando ho saputo dello scambio” ha detto Silver che ha mostrato comprensione per i tifosi dei Mavericks.
“Sono empatico verso l’organizzazione dei Mavericks; che la storia giudichi o meno questo come uno scambio intelligente loro hanno fatto ciò che pensavano fosse nel miglior interesse della loro organizzazione.”
Il commissario ha anche affrontato lo spinoso caso di Jimmy Butler (che ha forzato il suo trasferimento da Miami a Golden State) e il fallito scambio tra Lakers e Hornets per Mark Williams; quest’ultimo non ha superato le visite mediche.
Silver ha toccato diversi altri argomenti importanti:
- Le preoccupazioni dei giocatori sull’arbitraggio
- La disputa sulla proprietà dei Timberwolves
- L’evoluzione del gioco e il tiro da tre punti
- I cambiamenti nel pubblico NBA
- Il nuovo premio umanitario Dikembe Mutombo
Riguardo al possibile rematch tra Stephen Curry e Sabrina Ionescu nella gara del tiro da tre Silver ha spiegato: “L’anno scorso è stato magico ma quest’anno sembrava forzato; c’era preoccupazione da parte di tutti.”