Nikola Jokić festeggia i 30 anni: il fenomeno dei Nuggets continua a stupire

Nikola Jokić il fenomeno serbo dei Denver Nuggets ha celebrato il suo 30-esimo compleanno il 19-02-2025 circondato dai compagni di squadra che hanno intonato (in modo non proprio melodioso) “Happy Birthday” vicino alla linea dei tre punti.

Il tre volte MVP NBA – che curiosamente iniziò la sua carriera come giocatore di pallanuoto prima di passare al basket per via della sua altezza – sta disputando quella che potrebbe essere la sua migliore stagione: mantiene medie impressionanti di 29,8 punti 12,6 rimbalzi e 10,2 assist.

L’head coach Michael Malone ha espresso grande fiducia nel futuro del suo centro: “Il modo in cui Jokić domina il gioco è basato sull’intelligenza e la tecnica; non sull’atletismo. Questo aspetto è fondamentale per la sua longevità”. Il serbo (che detiene il record per la tripla-doppia più veloce nella storia NBA: 14 minuti e 33 secondi) ha già registrato 25 triple-doppie in questa stagione.

“Non mi piace il mio compleanno” ha scherzato Jokić “significa invecchiare… come il vino” ha aggiunto con il suo caratteristico humor.

La crescita del giocatore serbo è stata straordinaria: da rookie ventenne che doveva migliorare la sua forma fisica è diventato un campione NBA nel 2023 nonché il primo centro dai tempi di Wilt Chamberlain a guidare la lega negli assist. Ora è anche sposato padre di due figli e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi-2024.

I Nuggets – che hanno vinto le ultime 8 partite e occupano il terzo posto nella Western Conference – stanno recuperando giocatori-chiave come:

  • Michael Porter Jr (problema ai tendini)
  • Russell Westbrook (problema ai tendini)
  • Aaron Gordon (problema al polpaccio)

Il futuro sembra brillante per la franchigia del Colorado che ha ancora 27 partite per perfezionare le rotazioni in vista dei playoff mentre il loro leader continua a stabilire nuovi standard di eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *