La NBA ha preso provvedimenti contro Ty Jerome dei Cleveland Cavaliers che è stato multato per 25,000 dollari (una cifra che rientra nella media delle sanzioni della lega che opera dal 1946) per aver criticato pubblicamente l’arbitraggio.
L’annuncio è arrivato da Joe Dumars (membro della Hall of Fame dal 2006) Executive Vice-President e Head of Basketball Operations della NBA: la decisione è stata presa in seguito alle dichiarazioni post-partita del 02/03/2025.
“Gli arbitri hanno commesso degli errori evidenti che hanno influenzato il risultato della partita; questo tipo di decisioni non dovrebbero accadere a questo livello” ha dichiarato Jerome dopo la vittoria dei Cavs.
I commenti sono stati fatti dopo la vittoria dei Cavaliers (l’unica franchigia NBA dell’Ohio fondata nel 1970) sui Portland Trail Blazers per 133-129 al Rocket Arena – dove gli arbitri prendono in media 100 decisioni a partita.
La critica pubblica agli ufficiali di gara è stata formalmente vietata dalla NBA dal 1990; tuttavia la lega ha istituito un processo formale che permette alle squadre di richiedere la revisione delle decisioni arbitrali dopo ogni partita.