LeBron James rivela: Dončić è sempre stato il suo giocatore preferito nella NBA

LeBron James ha trascorso due giorni in totale incredulità dopo lo scambio che ha portato Anthony Davis ai Dallas Mavericks (avvenuto il 01-02-2025) — uno degli scambi più significativi nella storia della NBA che ha coinvolto due super-star del campionato.

“Le mie emozioni erano davvero confuse; pensavo fosse uno scherzo” ha condiviso James che ha aggiunto con un sorriso: “La realtà mi ha colpito solo quando ho visto Luka Dončić oggi”.

“Luka è stato il mio giocatore preferito nella NBA per un po’ di tempo” ha rivelato James dopo aver segnato 26 punti nella vittoria contro i Clippers “e ora siamo compagni di squadra: sarà una transizione molto naturale”.

Il quarantenne James — che sta disputando la sua ventiduesima stagione NBA (un record condiviso) — non aveva mai sperimentato uno scambio così significativo nella sua carriera; questo trade ha coinvolto due giocatori che detengono il record di:

  • Triple doppie da 50+ punti
  • Media di 28+ punti 8+ rimbalzi e 8+ assist in multiple stagioni
  • Selezioni All-Star all’età di 20 anni

L’allenatore dei Clippers Tyronn Lue — ex coach di James ai Cleveland Cavaliers — ha respinto le preoccupazioni sulla compatibilità dei due giocatori: “Quando hai LeBron che è stato il miglior giocatore della lega negli ultimi 15 anni e Luka che è tra i top-3 top-5 troveranno il modo di farlo funzionare”.

La notizia ha avuto un forte impatto anche in Slovenia dove Dončić (il giocatore europeo più veloce a raggiungere i 10.000 punti in NBA) è considerato un eroe nazionale; il capitano dei Los Angeles Kings Anze Kopitar ha commentato: “Per il nostro paese così piccolo è un grande affare averlo qui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *