LeBron James ha trascorso due giorni in totale incredulità dopo lo scambio che ha portato Anthony Davis ai Dallas Mavericks (avvenuto il 01-02-2025) — uno degli scambi più significativi nella storia della NBA che ha coinvolto due super-star del campionato.
“Le mie emozioni erano davvero confuse; pensavo fosse uno scherzo” ha condiviso James che ha aggiunto con un sorriso: “La realtà mi ha colpito solo quando ho visto Luka Dončić oggi”.
“Luka è stato il mio giocatore preferito nella NBA per un po’ di tempo” ha rivelato James dopo aver segnato 26 punti nella vittoria contro i Clippers “e ora siamo compagni di squadra: sarà una transizione molto naturale”.
Il quarantenne James — che sta disputando la sua ventiduesima stagione NBA (un record condiviso) — non aveva mai sperimentato uno scambio così significativo nella sua carriera; questo trade ha coinvolto due giocatori che detengono il record di:
- Triple doppie da 50+ punti
- Media di 28+ punti 8+ rimbalzi e 8+ assist in multiple stagioni
- Selezioni All-Star all’età di 20 anni
L’allenatore dei Clippers Tyronn Lue — ex coach di James ai Cleveland Cavaliers — ha respinto le preoccupazioni sulla compatibilità dei due giocatori: “Quando hai LeBron che è stato il miglior giocatore della lega negli ultimi 15 anni e Luka che è tra i top-3 top-5 troveranno il modo di farlo funzionare”.
La notizia ha avuto un forte impatto anche in Slovenia dove Dončić (il giocatore europeo più veloce a raggiungere i 10.000 punti in NBA) è considerato un eroe nazionale; il capitano dei Los Angeles Kings Anze Kopitar ha commentato: “Per il nostro paese così piccolo è un grande affare averlo qui”.