Diana Taurasi la super-star del Phoenix Mercury ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal basket professionistico il 25-02-2025 concludendo una carriera che ha ri-definito lo sport femminile.
La leggendaria guardia (soprannominata “White Mamba” dal compianto Kobe Bryant) ha trascorso tutte le sue 20 stagioni con i Mercury conquistando tre titoli WNBA e stabilendo il record di punti-segnati nella lega con 10.646.
“Diana Taurasi è una delle più grandi competitor che abbiano mai giocato a basket su qualsiasi palcoscenico” ha dichiarato la Commissioner WNBA Cathy Engelbert; “ha guadagnato il rispetto indiscusso dei giocatori in tutto il mondo lasciando un’eredità che sarà sentita per le generazioni a venire.”
La carriera di Taurasi include:
- 11 selezioni All-Star
- 14 selezioni All-WNBA Team
- 2 MVP delle Finals (2009; 2014)
- 5 medaglie d’oro olimpiche
- Prima giocatrice a raggiungere 1.000 triple in carriera
La nativa di Chino California — che ha anche vinto 7 titoli EuroLeague e 3 campionati NCAA consecutivi con UConn — è stata nominata Giocatrice del Decennio 2010-2020 dimostrando una longevità senza-precedenti ai massimi livelli.