Joel Embiid il centro camerunese dei Philadelphia 76ers (che parla fluentemente tre lingue) non giocherà più in questa stagione 2024-25: la squadra ha annunciato il 01/03/25 che il giocatore è “medicalmente non idoneo”.
La situazione per i Sixers (che non raggiungono le finali di conference dal lontano 2001) è davvero complicata; con un record di 21-38 e all’undicesimo posto nella Eastern Conference – le prospettive non sono rosee per la squadra della Pennsylvania.
Il problema al ginocchio sinistro di Embiid – che ha subito un intervento chirurgico circa 13 mesi fa dopo uno scontro con Jonathan Kuminga – non ha mai recuperato completamente. L’allenatore Nick Nurse ha spiegato:
“È stata una situazione altalenante: a volte si sentiva bene a volte no; quando giocava il ginocchio si gonfiava e non riusciva a muoversi come voleva”.
La situazione finanziaria complica ulteriormente le cose: i 76ers hanno:
- Un contratto da 248.1 milioni garantiti per Embiid
- Un accordo da 400 milioni per Paul George e Tyrese Maxey
- Un monte ingaggi totale di 146 milioni per la prossima stagione
Per Embiid (che inizialmente voleva diventare un giocatore di pallavolo) questa è l’ennesima battuta d’arresto in una carriera segnata da infortuni; nonostante ciò ha stabilito il record di franchigia con 70 punti in una singola partita ed è diventato il primo giocatore nato all’estero a vincere il titolo di miglior marcatore NBA.