Carmelo Anthony e Dwight Howard – due delle più brillanti stelle NBA degli ultimi vent’anni – sono stati nominati tra i finalisti per la Hall of Fame classe 2025 (che verrà celebrata a Springfield il prossimo settembre).
La Naismith Memorial Basketball Hall of Fame ha modificato le sue regole riducendo il periodo d’attesa da cinque a due anni; questo cambiamento permette ai giocatori di essere considerati mentre le loro imprese sono ancora fresche nella memoria dei tifosi. “È una decisione logica” ha spiegato Jerry Colangelo (presidente del consiglio dei governatori):
“Quando qualcuno si è ritirato da poco tempo è ancora vivo nel ricordo dei fan; perché aspettare quattro o cinque anni come si faceva prima? Abbiamo scelto una direzione diversa e penso sia stata ben accolta.”
Tra i 17 finalisti spicca anche la squadra olimpica USA del 2008 (conosciuta come “Redeem Team”) oltre a figure storiche come Marques Johnson e Buck Williams. Il comitato d’onore renderà note le sue decisioni il 5-apr-2025 durante le Final Four NCAA a San Antonio.
Anthony – che ha concluso la sua carriera quasi 3 anni fa – vanta un palmares impressionante:
- 10 convocazioni all’All-Star Game
- Un titolo di miglior marcatore NBA (2013)
- Tre medaglie d’oro olimpiche
- Decimo posto nella classifica marcatori all-time
Howard d’altra parte si è distinto come dominatore difensivo vincendo:
- 8 selezioni all’All-Star Game
- 3 premi come Difensore dell’Anno
- 5 titoli di miglior rimbalzista
- Un anello NBA (2020)
La cerimonia d’introduzione che si terrà nella città dove il basket è nato – Springfield Massachusetts – vedrà anche l’assegnazione del premio John W. Bunn per il contributo alla pallacanestro a Jeff Twiss storico responsabile delle relazioni con i media dei Boston Celtics.